Attività

Il divertimento e la natura più incontaminata

Un solo indimenticabile luogo, un mare di opportunità e attività

Mare

l’Ogliastra, con i suoi quaranta chilometri di costa nella Sardegna più selvaggia, rappresenta uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il Gabbiano Corso, il Falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: gli abitanti che ancora oggi pascolano le greggi di capre.

Montagna

Il Supramonte di Baunei è situato all’estremità orientale dell’altopiano, ha un complesso montuoso caratterizzato da altopiani.

Ha un’estensione di circa 35.000 ettari, il paesaggio è caratterizzano da bastioni rocciosi e profondi canyon, questo tratto di costa può essere visitato con passeggiate a piedi oppure con escursioni guidate.

Equitazione

Centro di Equitazione sito nell’altopiano di Golgo a Baunei, un impianto perfettamente inserito nel paesaggio circostante, ampi spazi verdi di pascolo in piena libertà e realizzato per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati.

Mountain Bike

Nel territorio di Baunei i sentieri alternano tratti di bosco molto folti ad altri sulle pietre calcaree, con panorami pazzeschi e mozzafiato scendendo da 800 metri verso il mare.

Trekking

A piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina e in fuoristrada è possibile percorrere itinerari di trekking alla scoperta di paradisi naturali indimenticabili; si può camminare dalla montagna verso il mare percorrendo il corso di fiumi sotterranei, tra boschi secolari, fiori, animali selvatici per poi giungere in calette di incredibile bellezza.
Lo stesso Selvaggio Blu, itinerario di trekking tra mare e montagna, ha fatto di questo territorio uno dei suoi percorsi più difficili e al tempo stesso affascinanti.

Per info, http://www.supramonteselvaggio.it/

Telefono: +39.340.5665739  (Paolo) – +39.360.692431  (Salvatore)
E-mail: salinas@supramonteselvaggio.it

Free Climbing

Il territorio di Baunei per la sua particolare formazione geologica offre un appetitoso menu per gli appassionati del Free Climbing. Le pareti di roccia calcarea e falesie sono diventate oramai famose mete per gli amanti del climbing.

Il territorio sembra creato per gli appassionati di Free Climbing.
Tra le più famose sono l’Aguglia di Cala Goloritzè, un obelisco di roccia calcarea alto 147 m, diventato ormai simbolo dell’arrampicata mediterranea in Europa.
Inoltre, abbiamo pareti più impegnative che si affacciano sul mare come, “Punta Giralili“ con oltre 800 metri sul mare, “Pedra Longa“, “Monte Ginnircu“ e “Punta Argennas“.

Escursioni

Il Supramonte di Baunei è situato all’estremità orientale dell’altopiano, ha un complesso montuoso caratterizzato da altopiani. Ha un’estensione di circa 35.000 ettari, il paesaggio è caratterizzano da bastioni rocciosi e profondi canyon.

Il territorio, si sviluppa lungo la costa centro-orientale della Sardegna. Geograficamente il confine a nord coincide con Cala Luna, a seguire citiamo le più rinomate località, Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzè, Cala Biriala, la Grotta del Fico, Portu Quau, Capo Montesanto, ed in fine, la guglia di Pedra Longa, questo tratto di costa può essere visitato in barca con partenze dal porticciolo turistico di Santa Maria Navarrese, oppure con passeggiate a piedi ed escursioni guidate.

Per escursioni in barca Web: http://www.fuorirottabaunei.it/ Tel:+393406498136 – +393398387788 e mail: fuorirotta@gmail.com ;
Trekking Web: http://www.supramonteselvaggio.it/ Tel: +39.340.5665739 +39.360.692431 e mail: salinas@supramonteselvaggio.it
Particolare nel territorio di Baunei è precisamente nell’altopiano di Golgo è la grotta di “Su Sterru”, profonda 275 m., la voragine è una delle più profonde d’Europa.

Trenino Web: http://www.treninosupramonte.it/  Tel: 389 0643429 – 346.7510190 e mail: info@treninosupramonte.it

35.000
Gli ettari del Supramonte di Baumei, complesso montuoso di altapiani.
1950
Gli anni in cui Santa Maria Navarrese nacque.
10 km
La distanza del paese dal mare più cristallino e pulito.